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EIR è una piattaforma interamente modulabile in base alle esigenze di chi ne usufruisce, con l’obiettivo di mettere strutture sanitarie e soggetti affini nelle condizioni di erogare un servizio di telemedicina sempre up-to-date con le più innovative e recenti tecnologie.

  • Non richiede istallazione
  • Semplice, di facile apprendimento e di immediato utilizzo, via web o tramite App
  • Rispetta tutte le disposizioni di legge in materia di privacy e protezione dei dati personali
  • Consente una personalizzazione grafica
  • Adattabile e implementabile per ogni tipo di struttura
  • Garantita la massima qualità audiovisiva

Nella mitologia nordica, EIR è la dea dai capelli rossi come il fuoco e dagli occhi celesti come l’acqua alla quale vengono attribuite tutte le doti delle arti della vita e della salute. EIR in lingua germanica significa però anche “speranza”, riflettendo così anche la nostra missione: la “speranza” di migliorare la qualità della vita delle persone

Il servizio è garantito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con la massima attenzione e tutela degli interessi di chi utilizza la piattaforma, sia esso professionista della salute o paziente. EIR, inoltre, nasce fin da subito per essere in linea con le disposizioni del GDPR in termini di protezione dei dati personali e della privacy.

EIR e la telemedicina

La Telemedicina è l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono di curare un paziente o, più in generale,
di fornire servizi sanitari a distanza.

Malati cronici o con difficoltà motorie, anziani, disabili o più semplicemente chi preferirà non spostarsi, potrà consultare il proprio medico ed essere visitato a distanza utilizzando i dispositivi di uso quotidiano come smartphone, tablet o computer.

Una grande ottimizzazione di tempi e costi per tutti. Questo offre EIR, tramite un’avanzata architettura e una semplice App, in modo sicuro, dedicato e di tutela reciproca per il professionista della salute ed il paziente.

Grazie alla diffusione della telemedicina, si avrà una semplicità di accesso alle cure ad oggi impensabile.

VANTAGGI

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Per il paziente

Riduzione dei tempi di attesa per le visite ambulatoriali, possibilità di essere raggiunti, monitorati e curati al domicilio da personale sanitario qualificato con minori spostamenti, miglioramento della compliance e della gestione delle terapie, riduzione delle complicanze legate all'isolamento geografico del paziente, riduzione dei costi legati al riacutizzarsi di malattie croniche.

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Per il professionista della salute o la struttura

Maggiore efficienza nell’erogazione, ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro riducendo i tempi morti, informazioni in tempo reale per elaborare piani di cure, contestualmente alle abituali attività delle cure domiciliari, facilità di trasmissione e scambio di informazioni tra i professionisti della salute, ampliamento della quantità e la tipologia di utenti seguiti a domicilio, maggiore possibilità di collaborazioni tra realtà locali, nazionali o mondiali.

LA CARTELLA CLINICA

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La cartella clinica informatizzata consente la gestione, rilevazione e accesso al fascicolo sanitario del paziente in tempo reale, in cloud, da parte di tutte le figure professionali e presso tutte le sedi di gestione del processo di cura. Il paziente sarà quindi in grado di consultare autonomamente i propri referti, i dati sanitari individuali raccolti da dispositivi elettromedicali o wearable interfacciati e altri dati che le strutture o i professionisti della salute vorranno mettere a sua disposizione (ad esempio le fatture relative alle visite effettuate).

Privacy

Il dato sanitario è tra le informazioni più preziose che abbiamo. Proprio per questo, Eir utilizza fin dalla nascita i più efficaci strumenti di crittografia e protezione dei dati, in linea con tutte le disposizioni della normativa GDPR.

Personalizzazione

Il modulo di cartella clinica è parte integrante di EIR, ma può essere acquistato e utilizzato separatamente.

Le funzionalità base comprendono

Lato medico/specialista

Teleconferenza ad attivazione manuale o automatica tramite client web based da computer; gestione agenda appuntamenti teleconferenze; trasmissione file .pdf verso paziente e/o amministrazione.

Lato paziente

Teleconferenza ad attivazione automatica tramite app apposita; ricezione di reminder dell’appuntamento tramite notifica sul proprio device.

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Il sistema è composto da un’applicazione web (back end) da una WebApp e da un’App che permetteranno di schedulare ed effettuare videochiamate tra medico e paziente, con la possibilità di coinvolgere altri medici (teleconsulto).

Videochiamata

Durante la televisita il medico, oltre a vedere e sentire il paziente, potrà inviare e ricevere immagini o file e interagire con un sistema di messaggistica attraverso una chat criptata. Inoltre potrà includere nella chiamata altri medici, familiari o professionisti esterni tramite un link. La qualità audiovisiva è garantita dalla migliore tecnologia disponibile, scalabile in tempo reale a seconda della velocità della connessione.

Possibili Utilizzi della Piattaforma

Teleassistenza e Telemonitoraggio – gli ambiti più “generici” della telemedicina e non delle specifiche discipline, sono comunque utilizzati in modo estensivo in alcuni paesi del Nord Europa.
Ecco alcuni esempi, a loro volta applicabili anche a discipline specifiche:

Controllo

Estremamente utile per lunghe terapie, in particolare nei casi riguardanti anziani e cronici.

Primo soccorso

Per episodi di lieve entità/codici bianchi.

Consulto e Second opinion

Per sua natura il consulto, anche nel caso specifico di second opinion, si presta facilmente ad essere effettuato a distanza, poiché, contrariamente alla visita, non presuppone contatto fisico tra medico e paziente, ma solo uno scambio di opinioni. Può quindi essere applicato sostanzialmente a tutte le discipline ove ritenuto opportuno. Inoltre, il teleconsulto/videoconsulto può avvenire anche tra specialisti situati in luoghi diversi e non solo tra medico e paziente.

Compagnia

Quando non sussistono patologie particolari, ma si intende solo dialogare a distanza con il paziente/utente. Potenzialmente interessante per associazioni di volontariato.

Monitoraggio

Lettura di dati a distanza effettuato perlopiù secondo modalità automatizzate tramite l’interfacciamento con dispositivi medicali o wearable.

Compliance

Verifica della corretta assunzione dei farmaci e rispetto delle terapie prescritte.

EiR è inoltre predisposta per futuri sviluppi:

Modulo per telerefertazione e archiviazione prescrizioni mediche e/o esami
Interfacciamento con dispositivi elettromedicali e wearable
Sistema di prenotazione e gestione automatizzata o tramite assistente virtuale
Sistema integrato di reminder e compliance
Palestra virtuale
Ambulatorio virtuale o in realtà aumentata
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